#FirenzeCapitale

Quest’anno verrà celebrato il 150° anniversario di Firenze capitale d’Italia. La manifestazione è già stata celebrata lo scorso 3 febbraio a Palazzo Vecchio, simbolo della città, nel celebre Salone dei Cinquecento.  Per l’occasione, Firenze festeggerà i 150 anni dalla gloriosa Firenze Capitale, con un’esposizione di opere presso l’Ente Cassa di Risparmio che ritraggono sulle vedute più celebri di Firenze.

#ToscanaExpo 

L’Esposizione Universale (maggio-ottobre 2015) sappiamo tutti che avverrà a Milano tra pochi mesi, tuttavia anche Firenze ospiterà alcuni eventi. La città organizzerà dei seminari legati a Expo 2015, tra cui la I-Dome e House of Excellence Exhibition, focalizzata sulla produzione alimentare, che avranno luogo nell’ex tribunale di San Firenze; orti urbani nei vari spazi verdi di Firenze; spettacoli e cene realizzati dai migliori chef; un festival del pane nel granaio della città, Orsanmichele.

#PapaFrancesco 

Papa Francesco vuole essere a Firenze per la Conferenza Episcopale Italiana dal 9 al 13 novembre. Due mostre saranno allestite per l’occasione: a Palazzo Strozzi, ‘Divine Beauty (26 settembre 2015 – 24 Gennaio 2016) e nella cripta di San Lorenzo, l’arte contemporanea. Inoltre, dal 29 ottobre tutti gli otto lati del Battistero del Duomo saranno visibili e il museo dell’Opera del Duomo si riaprirà, con il doppio dello spazio espositivo.

#Dante750

La Società Italiana Dantesca è al lavoro per organizzare una serie di celebrazioni per i 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta. Il 14 maggio, una rievocazione storica commemorerà l’inaugurazione della statua di Dante in Piazza Santa Croce e, lo stesso giorno, sarà aperta la conferenza internazionale ’Libri di Dante, di memoria e scrittura’.

#Inferno

Le voci girano da un po’ di tempo e adesso pare proprio che da aprile inizieranno a girare alcune scene del film tratto dal best seller di Dan Brown, Inferno, nella Firenze descritta dal libro. E così sarà possibile che qualche fortunato turista avvisti il famoso professore Robert Langdon (ossia il pluripremiato attore Tom Hanks) aggirarsi tra le stanze di Palazzo Vecchio o attraversare il Corridoio Vasariano.

#BIAF 

La Biennale Internazionale dell’antiquariato di Firenze sarà alla sua 29^ edizione quest’anno, una mostra che va dal 26 settembre al 4 ottobre a Palazzo Corsini. La grande mostra d’arte è guidata da Fabrizio Moretti, figura di spicco nel panorama artistico e dell’antiquariato internazionale, ma definito dalla rivista inglese Apollo come il talento che porta al di sotto dei 40 anni l’età nel mondo dell’arte contemporanea.

#luxury

La prima Condé Nast International Luxury Conference debutterà ad aprile 2015 a Firenze. Il seminario d’apertura, intitolato Hard Luxury, si terrà il 22 e il 23 aprile 2015 a Palazzo Vecchio e, si vocifera che la conferenza sarà aperta dal designer Karl Lagerfeld e da Suzy Menkes, International Vogue Editor. Tra gli altri, Roberto Cavalli e Ermanno Scervino parteciperanno all’evento.

#www2015  

Firenze,ospiterà anche il 24° World Wide Web Conference (WWW 2015) dal 18 al 22 maggio 2015. Un evento importante in cui figure di spicco del mondo del web si riuniranno per discutere dei progressi nel campo della ricerca, dello sviluppo, degli standard e delle applicazioni nel campo del web.