È possibile andare a mangiare fuori a Firenze senza spendere una fortuna?
Si, ma con i giusti accorgimenti.

Come ben saprete Firenze è una delle città più care d’Italia ma, stando ben attenti, anche qui è possibile mangiare bene senza dover accendere un mutuo in banca.

Partendo dalla colazione, è scontato dirvi che sedersi al tavolino ha il suo fascino ma, ahimè, rischiamo di lasciare un capitale per un caffè e una pasta. Quindi ordinate il vostro cappuccino e croissant in piedi e il risparmio (che ve lo dico a fa’) è assicurato.

Il mio bar preferito in assoluto è Bar Scudieri, vicino a Piazza Duomo. Se invece volete provare una delle cioccolate calde più buone della città andate da Rivoir, in Piazza Signoria (mi raccomando non vi avvicinate neanche al tavolino in questo caso, potrebbe essere “pericoloso” per le vostre tasche).

Rivoir Firenze

 

Per il pranzo, se siete nei dintorni dell’Accademia, provate una delle schiacciate più buone di Firenze da Pugi in Piazza San Marco. Un piccolo bistrot dove nelle ore di punta non è raro dover aspettare un po’ prima di farsi servire un pezzo di pizza o di focaccia ripiena ma, vi assicuro, la loro bontà ripaga l’attesa.

Pugi Firenze

Inoltre a Firenze sono molti i locali dove farsi un aperitivo degno di nota, ognuno dei quali offre la propria versione di happy hour.

Vi segnalo dei posticini molto “cool” dove potete farvi un signor aperitivo spendendo il giusto (dai 5 ai 7 euro).

Il primo è il Moyo, in Via dei Benci, vicino a Piazza Santa Croce, dove si possono assaggiare un sacco di stuzzichini e primi piatti molto appetitosi.

L’altro posto che molto spesso “bazzico” (anche dopo cena) è il Negroni in via dei Renai, un bar storico di Firenze dove sono state girate alcune scene del film “Amici Miei

Infine per una cena economica ma allo stesso tempo molto gustosa, vi indico due pizzerie (le mie preferite) gestite da nopoletani doc. Una è Pizzeria Antica Porta, vicinissima a Porta Romana, dove vi consiglio la pizza con la burrata. L’altra, pizzeria Munaciello, è vicina a Piazza del Carmine, in via Maffia, un locale coloratissimo che rievoca il vero spirito napoletano dove gustare una pizza eccezionale.

Pizzeria Munaciello Firenze

 

Allora fatemi sapere se conoscete qualcuno di questi locali e se questi consigli vi sono tornati utili durante il vostro soggiorno a Firenze.

by Giulia

READ THIS ARTICLE IN ENGLISH